Download e-book for kindle: Alberi sapienti, antiche foreste: Come guardare, ascoltare e by

«Se si sta dentro un bosco in posizione di ascolto, prima o poi si avverte, si intuisce los angeles presenza di un flusso di energia che circola tra i rami, le foglie, le radici. Talvolta è un sussurro, altre volte strepiti e grida. È come se le piante parlassero tra loro.» Camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, Daniele Zovi, negli anni, questi suoni ha imparato advert ascoltarli e interpretarli: ha attraversato i sentieri che tagliano i boschi alpini di conifere, ha perlustrato le antiche foreste croate e slovene, si è arrampicato fino alle cime dei Picos de Europa, in Spagna, ha contemplato il più vecchio eucalipto al mondo, il massive Tingle Tree, in Australia; seguito i semi dell’abete rosso vorticare nel vento prima di atterrare sulla neve o los angeles chioma contorta di secolari pioppi bianchi grandi come piazze; ha rincorso le specie pioniere, gli alberi coloni che si sviluppano in territori abbandonati; analizzato cortecce e radici, fronde e resine... Un bosco, ci cube, non è solo l’insieme degli alberi che lo compongono, e neppure l. a. somma di flowers e fauna. Un bosco è il risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli. Un mondo cellular, che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio, vibrante spazio di meraviglia. Zovi guida il lettore in questo spazio, addentrandosi sempre più nel folto della foresta, alla ricerca dello spirito del bosco. Una ricerca che, pagina dopo pagina, appare sempre più come una ricerca del nostro spirito.

«Un libro sorprendente» - Rossella Sleiter, il Venerdì di Repubblica

Show description

Read or Download Alberi sapienti, antiche foreste: Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology books

Read e-book online Les Aspects successifs du principe de relativité (French PDF

Des confirmations expérimentales remarquables ont récemment imposé l. a. théorie de los angeles relativité à l’attention des physiciens : sous los angeles forme généralisée que lui a donnée M. Einstein, elle explique complètement le mouvement du périhélie de Mercure, sans creation d’aucune hypothèse ou constante arbitraire, et elle prévoit quantitativement l. a. déviation des rayons lumineux par le champ de gravitation du Soleil telle que l’ont donnée les mesures faites au cours de l’éclipse totale du 29 mai dernier.

Download e-book for kindle: Comment l'homme quitta la Terre (French Edition) by

L'auteur déroule ici une chronique des croyances, pensées et idées qui ont inspiré, tout au lengthy des millénaires, philosophes et poètes, rêveurs et empiriques, bricoleurs et ingénieurs tandis qu'avançaient les sciences et les ideas permettant de concrétiser un des plus vieux rêves de l'humanité : "voguer" dans l'espace jusque vers les étoiles.

New PDF release: Il futuro trent'anni fa: Quando Internet è arrivata in

Il 30 aprile 1986 dal CNUCE di Pisa fu inviato un pacchetto IP di dati al centro di Telespazio, a qualche centinaio di km nella piana del Fucino, los angeles cui antenna a sua volta lo trasmise through satellite tv for pc a Roaring Creek, in Pennsylvania. Dagli united states rispose un machine. los angeles prima connessione in Italia period stabilita.

Energy manager: Una professione vincente al servizio di by PDF

Quella di power supervisor è una professione manageriale in cui a fare l. a. differenza è l. a. capacità di coniugare le competenze tecniche con quelle relazionali e organizzative. Una professione entusiasmante che ha bisogno di visione e di attitudine alla pratica; di efficacia nella comunicazione e di competenze tecniche avanzate.

Extra resources for Alberi sapienti, antiche foreste: Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alberi sapienti, antiche foreste: Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco (Italian Edition)


by Jason
4.0

Rated 4.62 of 5 – based on 23 votes