Download e-book for kindle: Alle Sorgenti: LIRICHE (Italian Edition) by

BERTACCHI, Giovanni. - Nacque a Chiavenna (Sondrio) il nine febbr. 1869, da Giuseppe e da Teresa Morelli, ambedue di famiglia artigiana, e qui trascorse l'intera giovinezza. A Chiavenna nel 1888 pubblicò con lo pseudonimo di Ovidius l. a. sua prima raccolta di Versi,in cui è evidente l'influsso del Carducci.
Nel 1892 si laureò all'Accademia scientifico-letteraria di Milano, con una tesi su l. a. Raccolta giuntina di rime antiche. Un suo studio sulle Rime di Dante da Maiano venne premiato nel 1895 dalla Accademia, stessa. Nello stesso anno apparve a Milano ilCanzoniere delle Alpi, raccolta di versi, in cui si manifestano le più real doti del poeta. Aveva intanto cominciato l. a. sua attività di docente di lettere nei ginnasi al collegio Longone. Nel 1898, in seguito ai moti sociali, a cui aveva preso attivamente parte, fu costretto a rifugiarsi in line with alcuni mesi in Svizzera, nella Vai Bregaglia (Grigioni).
I mesi di esilio furono, come il B. stesso dichiara in una sua Memoria, solo in parte edita, determinanti ai fini della sua maturazione politica ed artistica. Qui infatti riprese ed approfondì lo studio di Mazzini, già iniziato nella giovinezza, e che diverrà componente fondamentale del suo pensiero politico e sociale, e diede stesura definitiva ai Poemetti lirici(Milano 1898), in cui in line with l. a. prima volta appaiono nella sua poesia i temi del progresso e del riscatto dell'uomo nell'affrancamento dalla miseria e nella libertà.
Tornato a Milano, riprese l'insegnamento nei ginnasi fino al 1916, anno in cui venne chiamato alla cattedra di letteratura italiana dell'università di Padova.
Nel 1900 il B. aveva pubblicato a Milano un saggio su Il pensiero sociale di G. Mazzini nella luce del materialismo storico, in cui non è difficile individuare temi politici molto vicini al socialismo umanitario e sentimentale del Pascoli. Del resto, dopo l. a. giovanile adesione al Carducci, già dalle Liriche umane (Milano 1903) è possibile riconoscere nell'opera poetica del B. una sempre più netta presenza di temi e ritmi pascoliani, soprattutto nel senso dell'intima innocenza dell'uomo, dell'umiltà del poeta di fronte al mistero della natura, nel gusto vivo e commosso della vita semplice. Queste analogie, che nascono da notevoli affinità di temperamento e di formazione umana e culturale, si accentuano nelle raccolte di versi del B. degli anni immediatamente successivi, Le malie del passato (Milano 1905) e Alle sorgenti (Milano 196), in cui, seppure in toni minori, egli si fa interprete di un disagio tipico della cultura del suo pace, del dissidio cioè tra il legame affettuoso e nostalgico con una mitica sanità rurale e artigiana e l'esaltazione sincera, anche se confusa, del progresso inteso come riscatto sociale dell'uomo. Dall'intimo dissidio nascono una serie di ambiguità nel comportamento politico ed umano del B., altrimenti difficilmente comprensibili. è il caso del suo atteggiamento a proposito della guerra di Libia, a favore della quale prese posizione in una conferenza al Teatro alla Scala di Milano il four apr. 1912, e che tuttavia gli ispirava nello stesso anno los angeles raccolta di poesie A fior di silenzio (Milano 1912), in cui si accentuano i toni crepuscolari ed umanitari, l'esaltazione della pietà contro los angeles violenza, e da cui traspare un senso di rispetto in keeping with quelli che al B. appaiono, più che nemici, avversari creati da una ineluttabile necessità storica.
Negli anni successivi il B. si dedicò quasi esclusivamente al suo compito di critico e di docente universitario. Sono di questo periodo i suoi studi su Dante (Ore dantesche, Milano 1914) e su Leopardi (Un maestro di vita, Bologna 1917). Solo nel 1921 egli riprese l. a. sua attività di poeta con una raccolta, Riflessi di orizzonti, pubblicata a Milano, in cui i temi consueti della sua poesia tendono advert esprimersi in ritmi meno abbandonati e più complessi.

Show description

Read or Download Alle Sorgenti: LIRICHE (Italian Edition) PDF

Best literature books and fiction novels. _3 books

New PDF release: Weihnachtsgeschichten am Kamin 28 (German Edition)

Das schönste Weihnachtsgeschenk: eine vorgelesene GeschichteKinder spielen draußen im Schnee. Die Häuser sind geschmückt, und in der Luft hängt der Duft von frischen Plätzchen. Die Weihnachtszeit ist da! Nun beginnt das gemütliche Beisammensein. Alle warten gespannt auf das Christkind. Ob es das perfekte Geschenk dabeihat?

Read e-book online Ein Märchen im Winter: Roman (German Edition) PDF

Seit dem Tod ihres Mannes und der Pfändung ihres Hauses steht Grace vor einem Scherbenhaufen. Bis ihr eines Tages der exzentrische ältere Schriftsteller Fraser Stratton einen task als Assistentin anbietet. Die junge Frau bezieht für den wintry weather ein Cottage auf Frasers Anwesen, das von seinem sympathischen Patensohn Jack verwaltet wird.

Read e-book online Wenn du über den Fluss gehst: Roman (German Edition) PDF

Nobelpreisträger Jean-Marie Le Clézio entdeckte dieses spektakuläre Debüt: Es ist die karge, klare, harte Sprache der Bauern, die diese Geschichte so berührend macht: Mit Hilfe des Alphabets kommt der junge François seiner grausamen Familiengeschichte auf die Spur…Seine ganze Liebe gilt dem zarten Ferkel mit den intelligenten Augen.

Download e-book for kindle: These Broken Stars. Sofia und Gideon (German Edition) by Amie Kaufman

Vor zwei Jahren waren Lilac und Tarver die einzigen Überlebenden eines Raumschiffabsturzes und gezwungen, von da an ein Doppelleben zu führen. Vor einem Jahr haben Jubilee und Flynn die gesamte Galaxis auf die finsteren Machenschaften von LaRoux Industries aufmerksam gemacht. Jetzt treffen die vier auf dem Planeten Corinth, im Herzen der Galaxis, auf zwei weitere Rebellen gegen den übermächtigen Konzern LaRoux Industries.

Extra resources for Alle Sorgenti: LIRICHE (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alle Sorgenti: LIRICHE (Italian Edition)


by James
4.5

Rated 4.83 of 5 – based on 47 votes